arrow_back

Via Tornetta 1, 06123 Perugia – ITALY

Collezione Lignea

Lignea è un profumatore d'ambiente che, grazie al potere evocativo dell'olfatto, ci trasporta in un viaggio immaginario alla scoperta dell'artigianato artistico dell'Umbria

A'Design Award 2023 Collezione Lignea
Ruolo
Collection Designer
Servizio
Progettazione e sviluppo
Cliente
Pomi d'Umbria
Quando
2021

La collezione Lignea è il prosieguo di un viaggio immaginario nella memoria, promosso dal brand Pomi d’Umbria, che ha l’obiettivo di valorizzare l’artigianato artistico del “Cuore Verde d’Italia” attraverso il potere evocativo dell’olfatto.

Questa collezione per Pomi d’Umbria è un invito a vivere l’Umbria a casa, ovunque essa sia.
Grazie alla fragranza ambrata e speziata, che si apre al pino e all’eucalipto nelle note di testa, si evolve nelle note di cuore con aromi di pepe nero e bacche di ginepro per arrivare ad un magnifico finale di legno di cedro e patchouli, vi basterà chiudere gli occhi per ritrovarvi immersi nel profumo delle essenze lignee delle antiche botteghe artigiane umbre.
I tappi di design della fragranza si ispirano al sapere degli artigiani del legno ed alle loro opere, tra stampi e decori di pomi in gesso e oro, di stile rinascimentale.

Questi manufatti d’arte, plasmati da mani sapienti con procedimenti lenti e complessi, sono creati per stupire attraverso la loro unicità.
A partire da una cornice realizzata tramite uno stampo con decori di foglie e frutta, i tappi di design vengono modellati uno ad uno, rigorosamente a mano con finitura a foglia d’oro, diventando dei veri e propri gioielli di alto artigianato. Ogni piccola imperfezione, dovuta al materiale, rende ogni prodotto unico e racconta la storia di un processo artistico e artigianale di valore.

Come designer ho trovato grande affinità con la filosofia Pomi d’Umbria che cura i suoi prodotti in ogni dettaglio, grazie ad una straordinaria passione per la bellezza e per la qualità della vita. Attraverso l’emozione delle fragranze d’ambiente, i Pomi raccontano una storia che unisce la qualità artigianale alla cultura territoriale. La Collezione Lignea diventa così occasione per compiere un viaggio nella memoria, alla scoperta dei tesori di questa terra. Fin da bambina rimanevo estasiata ad osservare i magnifici decori dorati sopra gli altari, attraverso gli studi ho imparato ad apprezzarne il grande valore artistico ed artigianale.

Collezione Lignea
Collezione Lignea
Collezione Lignea
Tappo in legno dorato
Packaging
Simona Checcaglini, Maria Lacanna ed Elisabetta Furin
Designer Elisabetta Furin
Collezione Lignea
Collezione Lignea

Notice: Undefined index: ssn_consent_cookie in /home/web/www.elisabettafurin.it/www/wp-content/themes/elisabettafurin/gdpr.php on line 102