arrow_back

Via Tornetta 1, 06123 Perugia – ITALY

29 Settembre 2020
Pubblicazioni
0 Commenti

“Riflesso Emergency” Emergenza e comunicazione tra editoria e design

di Carlo Timio

L’idea di dare forma al progetto editoriale “Riflesso Emergency”, incentrato sulla cultura delle emergenze, nasce da una serie di riflessioni con esperti del settore, dalle quali è emersa la necessità di fornire risposte adeguate ed immediate al presentarsi improvviso di avvenimenti calamitosi, situazioni di pericolo e disastri sia a carattere naturale che artificiale. In questi contesti, il ruolo della comunicazione risulta strategico e i sistemi con cui si emettono messaggi, sia dispositivi che informativi, dovrebbero essere particolarmente qualificati e caratterizzati da alti livelli di innovazione. Ma è ancora più importante sapere costruire e diffondere, su larga scala, una cultura che rappresenti l’humus su cui fondare sistemi di comunicazione dell’emergenza efficaci, tempestivi e permanenti. L’esigenza quindi di creare un nuovo magazine che desse sostanza a forme diversificate di ricerca, di approfondimenti di elevato valore conoscitivo, scientifico e informativo, si concretizza grazie alla sinergia tra diversi voci, sensibilità e competenze.

Un filo rosso lega professionisti, accademici e rappresentanti delle istituzioni e della comunità scientifica: è il termine contaminazione. Un concetto che esprime intrinsecamente una fusione di elementi capaci di miscelare pensieri, visioni, esperienze e professionalità. Questa riflessione è stata tradotta in contenuti redatti da esperti che hanno apportato il loro contributo affrontando tematiche legate alla cultura delle emergenze ad ampio spettro. Con questi presupposti, in parallelo, è stato attivato all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Perugia (Corso di Design della prof.ssa Elisabetta Furin) un Laboratorio didattico “Riflesso Emergency”, che ha permesso di mettere in piedi questa inedita iniziativa editoriale. E così, a seguito di lezioni frontali sul tema del design della comunicazione, tenute da rappresentanti della redazione Riflesso, sono stati selezionati gli studenti che hanno ideato la grafica del magazine e realizzato l’impaginazione dei contenuti. La copertina invece è stata scelta tra una serie di elaborati proposti da studenti del Corso di Laurea in Design (Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia) di cui viene pubblicata qui di seguito una selezione.

Scarica l’estratto PDF


Notice: Undefined index: ssn_consent_cookie in /home/web/www.elisabettafurin.it/www/wp-content/themes/elisabettafurin/gdpr.php on line 102