laboratorio di material design

“Impressioni Superficiali” – quando lo scarto diventa materia

L’Istituto Italiano design di Perugia sarà presente alla prossima fiera Expoedilizia di Roma, dal 21 al 24 marzo 2013, con un progetto sul recupero degli scarti di materiali edili.

“Impressioni superficiali” è il titolo del laboratorio di Material Design a cui hanno partecipato gli studenti di Industrial e Interior Design dell’Istituto, ideato e curato dalla me come designer docente della scuola.

Gli scarti sono vittima di una “cattiva impressione”, considerati materiale di scarso valore ed esteticamente poco attraente. Il principio del laboratorio è quello di guardare con una “superficialità” più costruttiva questi prodotti.

Riciclo ardesia ceramica

Progetto sul recupero degli scarti in ardesia ceramica

Il progetto, in collaborazione con Expo Edilizia, ha accolto la partecipazione di sei aziende provenienti da diversi settori delle costruzioni, le quali hanno fornito materiale di scarto proveniente dalla loro produzione.

I giovani progettisti hanno svolto un’analisi delle potenzialità di questi prodotti residui, cercando di valorizzarli, per creare nuovi oggetti, arredi e rivestimenti, che diano nuova vita ai materiali.

Questo intervento si allinea con una crescente attenzione allo spreco, manifestata in modo sempre più urgente nel mondo della progettazione,  ma allo stesso tempo offre nuove opportunità e vantaggi economici alle aziende.

 

Prototipazione Progetti

Studenti al lavoro nella realizzazione dei prototipi per la mostra

Lo stand dell’Istituto racconterà l’iter progettuale seguito dagli studenti, dall’analisi delle aziende e dei loro scarti di produzione, fino al recupero di questi per la creazione di nuovi prodotti.

Gli allievi della scuola hanno sviluppato dieci progetti, di cui hanno costruito i prototipi reali, nell’ultima fase pratica del laboratorio, che saranno esposti a Roma per Expoedilizia.

Expoedilizia Roma 2013

Locandina della mostra “Impressioni Superficiali” alla prossima fiera di Expoedilizia 2013, Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.