Tra i principali obbiettivi del progetto voluto dalla Regione Umbria predomina quello di valorizzare le imprese artigianali del settore ceramico umbro che ad oggi sono riuscite a superare la crisi economica globale e a rimanere sul mercato internazionale.
Per questo i prodotti della collezione cercano di valorizzare le abilità di ogni azienda, rispecchiandone le specifiche peculiarità, a partire dalla loro identità storica e dalla tipologie di prodotti consolidate verso i clienti a cui fanno riferimento.
Ogni prodotto cerca di interpretare le caratteristiche dell’azienda a cui è dedicato, per costituire una nuova offerta in linea con le tendenze del mercato contemporaneo.
Nella collezione si manifesta un forte ritorno della maiolica alle sue origini funzionali.
Le nuove proposte coinvolgono diversi settori merceologici, da quello più tradizionale della tavola a quelli più attuali del complemento d’arredo, del gift e dell’arredamento di interni e di outdoor.
Gli articoli si rivolgono soprattutto al mercato del contract e del retail che non esclude, ma attrae quello privato di alto livello.
La rievocazione contemporanea di una tradizione artistica e la sua celebrazione estetica si fondono per una quotidianità d’eccellenza.
Per questo approccio innovativo della progettazione, alcuni prodotti della collezione richiamano il settore agro-alimentare, componente molto rilevante dell’identità e dell’economia umbra, soprattutto nella recente tendenza a valorizzare ed interpretare la tradizione culinaria dei nostri territori.