“Luigi” in mostra sull’autoproduzione a Firenze

SOURCE porta a Firenze il design autoprodotto

In esposizione i lavori di 40 designers italiani e internazionali, workshop, eventi e seminari


Dal 12 al 19 settembre, alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze, si terrà Source una otto giorni dedicata al design autoprodotto (www.sourcefirenze.it) con una mostra che ospiterà oltre 40 designers italiani e internazionali arricchita da workshop, dibattiti e seminari. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Altrove e curato da Roberto Rubini, porterà all’attenzione del pubblico il tema dell’autoproduzione in cui il designer segue direttamente l’intera filiera produttiva: il progetto, la sua realizzazione e la distribuzione.

Source punta i riflettori sugli oggetti e sulle creazioni oltre che sul lavoro dei designers che ideano e realizzano direttamente i loro prodotti dando vita a nuovi scenari tra creatività e produzione. Un percorso che si discosta dalla produzione industriale – ma a cui l’industria dovrebbe prestare attenzione – e riscopre l’artigianalità delle creazioni con un occhio al futuro e alle nuove tecnologie.

Vassoio Luigi in zebrano

Vassoio Luigi in zebrano, foto di Sofia Menconero

Il vassoio “Luigi” è stato invitato a partecipare all’iniziativa e sarà in mostra presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, come espressione di ricerca e sfida sul tema dell’autoproduzione, già approfondito nei precedenti articoli di questo blog. Per l’occasione la fotografa Sofia Menconero (website) ha ritratto Luigi attraverso nuovi affascinanti scatti, che raccontano l’interpretazione del prodotto in diverse pregiate specie legnose, che saranno in vendita a Firenze presso negozi specializzati di design, che partecipano all’iniziativa.

Durante l’evento saranno presentati due workshop (fotografia e videomaking), dibattiti e seminari. Tra gli ospiti attesi a Firenze, Marco e Paola Albini fondatori della Fondazione Franco Albini di Milano che racconteranno di “Franco Albini e il Design, quando nasceva la produzione”; Vanni Pasca che curerà la tavola rotonda “Lezioni di design” durante la quale interverranno noti personaggi del mondo del design; tra le varie attività alcuni seminari sulle tecniche di crowdfunding, sulla vendita online degli oggetti autoprodotti e sulle potenzialità della stampa 3D.

Vassoio Luigi in noce

Vassoio Luigi in noce, foto di Sofia Menconero

Source è realizzato da Altrove associazione culturale e Officine Creative. Con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. Main sponsor dell’iniziativa: FAF (Fondazione Architetti Firenze), Kentstrapper, FIDI (Florence Institute of Design International). Con il contributo di Mio concept store, TelaLintea, Gemdesignsrl. Con la collaborazione di MakeTank, Eppela, Oma (Osservatorio Mestieri dell’Arte), Selfhabitat, ISIA, AISD (Associazione Italiana Storici del Design), ADI Toscana, FABLAB Firenze, ISAI Vicenza, CNA e Confesercenti.

Info: 12‐19 settembre 2013 | Limonaia di Villa Strozzi (Via Pisana, 77 – Firenze)| ingresso libero (17.00‐20.00)

Website: www.sourcefirenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.