Mitate collezione contenitori ceramica

Contenitori architettonici

La parola mitate letteralmente significa “un nuovo punto di vista” e prende il significato di metafora. Si tratta di un principio in cui un certa realtà fisica è riprodotta in miniatura o in grande scala, come il bonsai mostra in modo chiaro: è come se si trasportasse la ricerca occidentale e pittorica delle  nature morte (tratto da Architetture dal Giappone). 

Mitate è un nuovo punto di vista. Case, edifici, spazi architettonici contengono il  susseguirsi delle nostre esistenze, allo stesso modo in questo progetto si prestano come  contenitori di ciò che alimenta le nostre vite. Il cielo sembra capovolgersi sulla tavola.

Mitate skyline

Mitate skyline

Mitate è una nuova esperienza. Un’insolita visione stimola suggestioni da cui nasce questa collezione di oggetti che  suggeriscono una nuova percezione della convivialità, del consumo e della condivisione del cibo. Come in un sogno… 

Il progetto racconta una metafora che si realizza attraverso un salto di scala, dalla dimensione architettonica a quella oggettuale, alla ricerca di un punto di osservazione oggettivo. Nei prodotti si concretizza un ribaltamento di significato prima ancora che fisico. La collezione si ispira dal punto di vista estetico al fascino volumetrico della moderna architettura giapponese, rievocando attraverso l’astrazione alcune forme archetipe come case, torri e fabbriche, quasi a voler indagare una semiotica degli edifici.

Profili collezione Mitate

Profili collezione Mitate

INDUSTRY PROFILES: Da sagome che comunemente ricordano dei profili di industrie, traggono ispirazione alcuni vassoi da portata. I volumi interni, articolati secondo piani inclinati, scoprono un espediente funzionale per la suddivisione e presentazione del cibo, inoltre agevolano l’impugnatura.

TOWER PROFILES: Camini, ciminiere e torri che ricordano quadri metafisici contribuiscono alla collezione di “contenitori architettonici” come brocche per l’acqua, per il vino e per altri liquidi, ma che posso essere utilizzati anche come generici recipienti verticali.

HOUSE PROFILES: La casa, icona più classica tra gli edifici, si astrae in profili sintetici e svincolati per declinarsi in piatti, bicchieri e ciotole. Tetti e sistemi di copertura suggeriscono nuove soluzioni di appoggio e stabilità, per  volumi che sembrano fluttuare sulla tavola.

Guarda il progetto: Collezione Mitate

Prodotti Mitate

Prodotti Mitate

Mitate è una serie di contenitori in ceramica che è pensata per essere esposta anche quanto non è utilizzata, per allestire il proprio skyline. La collezione verrà presentata per la prima volta al pubblico in occasione della mostra DUG – Designer umbro di nuova generazione, dal 19 aprile al 4 maggio presso la chiesa museo di S.Francesco a Corciano (PG).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.