Ceramica Made in Umbria + Elisabetta Furin Designer: ADI e HOMI, 10-15 settembre Milano

“Vero è che l’arte in sé è bella e ingegnosa e, quando i lavori sono buoni, paiono d’oro.”

(Cipriano Piccolasso, I Tre Libri del Vasajo – 1548)

CERAMICA MADE IN UMBRIA – Il Segreto del Lustro

10 settembre 2015
ore 11
Spazio Umbria
Nuova sede ADI per EXPO
via Bramante 42, Milano

12-15 settembre 2015
9:30-18:30
HOMI
Nuova Fiera Rho
Milano

La ceramica umbra torna a Milano con due importanti appuntamenti a settembre per presentare tre novità, a cura della Designer Elisabetta Furin.

Durante tutto il periodo di EXPO la Regione Umbria è presente nella nuova sede ADI (Associazione per il Disegno Industriale) con numerose iniziative. Il 10 settembre verranno presentati gli sviluppi del brand Ceramica Made in Umbria che si propone di essere un contenitore di progetti di innovazione per la ceramica umbra.
A seguire, dal 12 al 15 settembre Ceramica Made in Umbria tornerà ad HOMI per presentare le novità di quest’anno.
“Il Segreto del Lustro” è il tema scelto per questa edizione che racconta l’antica tecnica del lustro, dal fascino alchemico, di cui ancora oggi l’Umbria ne porta avanti la tradizione.

– Special Edition “Banchetto Contemporaneo”
Le forme contemporanee di questa collezione di oggetti e arredi che reinterpretano i segni della tradizione dialogano con gli antichi riflessi metallici del lustro, per una rinnovata sensibilità estetica, grazie ai maestri lustratori Eraldo Chiucchiù di Deruta e Graziano Pericoli di Gualdo Tadino.
Design Elisabetta Furin.

– Video “Il Segreto del Lustro”
Un viaggio attraverso i volti dell’Umbria, alla scoperta della “muffola” unico esemplare rimasto di questo forno per la cottura della ceramica iridata al Museo della Fabbrica Rubboli di Gualdo Tadino.

– Premio Ceramica Made in Umbria 2015 “Il Segno del Tempo”
Ceramica Made in Umbria con ADI presenta la prima edizione del Premio Internazionale rivolto a professionisti e studenti nei diversi settori del design e dell’arte. I creativi di tutto il mondo sono invitati a interpretare “Il segno del Tempo” per una nuova immagine della decorazione su maiolica, a partire dalla tradizione artistica umbra. I vincitori saranno premiati durante il prossimo Salone del Mobile di Milano.
A cura della designer Elisabetta Furin.

invito-lustro-web-V3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *