Christmas Present - vassoi "Luigi"

Dal sogno all’autoproduzione: in vendita la prima serie di vassoi “Luigi”

Il sogno dell’artista è comunque quello di arrivare al museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali. (Bruno MunariArtista e Designer)

Il desiderio di ogni designer è quello di veder trasformare le proprie idee su carta in oggetti reali, che possano trovare posto sugli scaffali dei negozi, arrivare alle persone, entrare a far parte delle loro case e far buona compagnia alla vita quotidiana. Le riflessioni sulla tecnologia del legno curvato, da cui nasce il progetto di un vassoio, sono state sviluppate già qualche anno fa; in questo tempo ho sempre conservato in un cassetto il desiderio di vedere il mio Luigi diventare un prodotto replicato in tanti simili.

In un periodo di intenso “gelo” economico, in cui è più difficile che un’azienda decida di investire nella realizzazione di un progetto, sempre più designer sospirano davanti a disegni che forse non diventeranno mai realtà. Ritengo che la creatività debba avere, per sua essenza, una buona dose di coraggio, così ho deciso di non rimanere ad aspettare e di investire nell’autoproduzione, che oggi il panorama mondiale del Design ci dimostra essere la strada attraverso cui la maggior parte dei progetti prendono vita.

Prototipi dei vassoi, presso officina azienda

Prototipi dei vassoi “Luigi”, presso l’officina Pozzi Curvati

Da quest’anno l’azienda brianzola di Luigi Pozzi ha passato il testimone al giovane Antonio Candido, con il quale ha acquisito il nuovo nome di Candido Curvati. Antonio ha lavorato tanti anni accanto a Luigi, dal quale ha assorbito tutta la competenza e la passione per la curvatura dei fogli di legno. Alcuni anni fa grazie a Luigi Pozzi l’innovazione tecnologica diventava progetto, oggi grazie ad Antonio il mio vassoio diventa prodotto.

Ho commissionato alla Candido Curvati una prima serie di produzione, di varie specie legnose: lo scuro noce canaletto, il biondo rovere, i chiari frassino e betulla, ma sopra tutti spiccano i pezzi di un fiammato zebranoI primi 13 pezzi del vassoio “Luigi”, timbrati e certificati, sono in vendita presso VIAROMARREDAMENTI, un importante negozio di design attento alle novità e alle tendenze, a Bastia Umbra in provincia di Perugia.

Christmas Present Viaromarredamenti Bastia PG

Vetrina del concept store Christmas Present, Viaromarredamenti – Bastia (PG)

La vendita è cominciata con l’iniziativa Christmas Present, per la quale il negozio si è trasformato in un concept store  durante il periodo natalizio, che fino al 6 gennaio 2013 offrirà una squisita selezione di prodottiunici e introvabili per i regali.

Ecco il link dell’evento: Christmas Present – Viaromarredamenti

“Luigi” è un prodotto esclusivo, 100% Design and Made in Italy, un contenitore multifunzione con tutto il fascino del foglio di legno curvato. Il vassoio non è stato verniciato per preservare la bellezza del materiale naturale, ma un leggero trattamento protettivo biocompatibile ne consente anche l’uso alimentare.

Vassoi legno Christmas Present

Vassoi di legni diversi, presso il negozio di Viaromarredamenti

  1. Thanks for sharing your info. I really appreciate your efforts and
    I will be waiting for your next write ups thanks once again.

  2. Hi are using WordPress for your blog platform?

    I’m new to the blog world but I’m trying to get started and create
    my own. Do you require any html coding knowledge to make your
    own blog? Any help would be really appreciated!

  3. Excellent post. I definitely appreciate this site. Stick with it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.